Loading...
> visite specialistiche > ginecologia
Loading...

Ambulatorio di Geriatria

La geriatria è una specialità medica che studia le problematiche che interessano l’invecchiamento in particolare malattie e disabilità. L’obiettivo primario della geriatria è di prevenire e ritardare il declino sia mentale sia fisico, puntando a preservare l’autosufficienza e la migliore qualità di vita possibile per il paziente e per chi lo assiste.

 

Visite specialistiche

  • Ambulatorio generale geriatrico (aperto a tutte le persone con più di 65 anni di età):

La visita geriatrica consente allo specialista di valutare nel suo complesso lo stato di salute dell’assistito. Durante la visita vengono raccolti i dati personali, la storia clinica, la terapia in corso, le abitudini di vita, sintomi e disturbi presenti. Fondamentale è l’esame obiettivo, concentrato soprattutto sulle problematiche evidenziate dal paziente o da chi lo assiste. A questo si aggiunge una valutazione multidimensionale geriatrica composta da una batteria di test e scale che permettono di identificare e quantificare la presenza di disabilità fisica, di disturbi della memoria o del comportamento. Questo permette allo specialista un monitoraggio ed una valutazione di tali problematiche nel tempo utile per un’ottimizzazione periodica della terapia. La relazione medica finale descrive la condizione globale della persona, evidenzia le sue necessità e comprende eventuali consigli terapeutici, diagnostici, pratici e controlli nel tempo da condividere con il medico curante.

 

  • Ambulatorio geriatrico per invalidità civile ed indennità di accompagnamento:

Questa valutazione prevede la stesura di una dettagliata relazione sullo stato di salute del paziente associata ad un assessment multidimensionale (VMD) per la quantificazione della disabilità fisica e mentale. Tale relazione può essere utilizzata per la richiesta di invalidità ed indennità di accompagnamento. La visita non comprende l’esecuzione dell’esame obiettivo e la prescrizione di accertamenti o consigli terapeutici.

 

Per entrambe le prestazioni è necessario giungere muniti di documentazione sanitaria completa e terapia effettivamente in corso. In caso di valutazione di persone con disturbo cognitivo è fondamentale la presenza di un accompagnatore informato.

 

 

 

 

Prenota una visita

035 564500o vieni presso i nostri ambulatori:

via Cavagna n.11 24044 Dalmine - BG -

vedi mappa ››