Loading...
> visite specialistiche > otorinolaringoiatra
Loading...

Otorinolaringoiatra

In medicina, l'otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento alle tonsille.

Visite specialistiche ORL

 

Lavaggio auricolare

 

Esame audiometrico

 

Apparecchi acustici

mediante la presenza dei tecnici del CENTRO ACUSTICO BERGAMASCO è possibile effettuare:

- Controllo gratuito della perdita uditiva

- Assistenza e riparazione di tutte le protesi delle migliori marche

- Soluzioni acustiche personalizzate

- Prova gratuita senza impegno

- Convenzioni ASL ed INAIL

 

 

Fibroendoscopia

L’esame obbiettivo ORL viene completato da un esame strumentale: l’endoscopia con fibre ottiche. L’endoscopio permette l’acquisizione delle immagini consentendo una maggiore accuratezza diagnostica di tutti i distretti di interesse ORL. La fibroendoscopia è quindi un0indagine di visualizzazione diretta, mediante fibre ottiche flessibili, di naso, rinofaringe (porzione posteriore del naso) e laringe ( comunemente chiamata gola ove solo le corde vocali). Si entra dal naso e non si tratta di esame doloroso né impegnativo.

 

Impedenzometria

L’impedenzometria consiste in una serie di misurazione oggettive che servono per valutare la capacità di trasmissione delle strutture dell’orecchio medio (membrana del timpano e catena ossiculare), la funzionalità della tuba di Eustachio e dei muscoli dell’orecchio, in particolare del muscolo stapedio nonché della pressione presente nella cassa timpanica. L’esame di esegue inserendo all’interno del condotto uditivo esterno un tappino in gomma e contemporaneamente viene fatto sentire un rumore grave, accompagnato occasionalmente da piccole variazioni di pressione e da suoni di diversa intensità. Le informazioni ottenute con questo esame sono obbiettive dal momento che non è necessaria la collaborazione del paziente

 

Audiometria tonale

L’audiometria tonale consente di valutare la funzione uditiva, ovvero come vengono percepiti i suoni di diversa frequenza, sia per via aerea (attraverso una cuffia) sia per via ossea (attraverso un vibratore). L’esame è fondamentale per l’accuratezza della diagnosi.

 

Prenota una visita

035 564500o vieni presso i nostri ambulatori:

via Cavagna n.11 24044 Dalmine - BG -

vedi mappa ››