Loading...
> visite specialistiche > chirurgia generale
Loading...

Chirurgia generale

visite specialistiche

La chirurgia generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l'intestino, quindi l'esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari, e spesso si occupa anche della tiroide (a seconda delle capacità operative del chirurgo su testa e collo) e delle ernie.

 

L’attività di chirurgia generale è rivolta alle patologie di interesse chirurgico nell’ambito della chirurgia ambulatoriale e della chirurgia maggiore.

 

CHIRURGIA AMBULATORIALE

Presso il Centro si eseguono visite per la valutazione delle patologie della pelle con particolare attenzione alle lesioni cutanee (nei, cheratosi, fibromi peduncolati…) e sottocutanee (lipomi, cisti sebacee e dermoidi, unghie incarnite…).

E’ attiva la collaborazione con il dermatologo nell’ambito dello studio delle lesioni pigmentate (melanomi) della pelle con possibilità di eseguire demoscopia.

Presso il Centro è disponibile l’attrezzatura necessaria al trattamento chirurgico di tali lesioni per la loro asportazione ed eventuale esame istologico, quando ritenuto necessario.

 

CHIRURGIA MAGGIORE

Il Chirurgo è disponibile presso il Centro per la valutazione specialistica chirurgica in caso di patologie che richiedono un successivo intervento.

Gli ambiti di competenza sono:

- malattie funzionali e benigne del tratto digestivo (malattia da reflusso gastro-esofageo, gastropatite, malattie dell’intestino tenue e del colon, calcolosi della colecisti e delle vie biliari, coliti, IBD,…..)

- malattie tumorali (neoplasie gastriche, coliche epatiche e pancreatiche, surrenaliche e del cavo addominale….)

- proctologia (emorroidi, ragadi anali, conditomi, fistole anali…)

Nella necessità di ulteriori accertamenti diagnostici il Chirurgo provvede alla loro individuazione ed in caso di indicazione ad intervento organizza il percorso preoperatorio necessario ed assicura il ricovero presso l’Istituto accreditato con il sistema sanitario nazionale.

 

CHIRURGIA BARIATRICA

 

Approccio Chirurgico al Paziente Obeso

 

L’obesità, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è una condizione clinica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute.
Deve essere considerata a tutti gli effetti una malattia cronica.
Rappresenta infatti un fattore di rischio per patologie che coinvolgono tutti gli apparati...

CONTINUA A LEGGERE >>

 

 

Prenota una visita

035 564500o vieni presso i nostri ambulatori:

via Cavagna n.11 24044 Dalmine - BG -

vedi mappa ›